Premi letterari - Premio Nazionale Elio Pagliarani - edizione 2016

30/12/2015

Al via la seconda edizione del Premio Nazionale Elio Pagliarani

L’Edizione 2016 si compone  di quattro sezioni: «Raccolta di Poesia inedita», «Raccolta di Poesia edita», «Premio alla carriera», «Progetti di traduzione»

La prima è aperta a raccolte di testi poetici in lingua italiana e/o raccolte di prose poetiche brevi e versi tassativamente inedite anche in rete, rivista o formato ebook.

La seconda è riservata a opere di poesia in lingua italiana pubblicate dal 1° gennaio 2015 al 15 maggio 2016. Sono ammesse opere in formato elettronico che sia possibile considerare pubblicate da soggetti editoriali, e non autopubblicate.

La terza vedrà il riconoscimento del lavoro di una figura distintasi nella ricerca e sperimentazione letteraria.

La quarta è riservata a progetti di traduzione di opere poetiche italiane. L’edizione 2016 è dedicata a progetti di traduzione di opere di Elio Pagliarani verso le lingue araba, francese, inglese, persiana, spagnola, tedesca, russa

Vai alle Modalità di partecipazione al Premio - Edizione 2016

La premiazione finale si terrà 31 ottobre 2016 al Teatro Argentina di Roma, luogo eccellente per coniugare i due linguaggi, poesia e teatro, con i quali si è espressa la grandezza culturale di Elio Pagliarani.

Alla cerimonia debbono partecipare i vincitori e i finalisti.

Nelle giornate immediatamente successive del mese di ottobre altri eventi ed una seconda manifestazione per la premiazione si svolgeranno a Rimini con i vincitori del Premio in collaborazione con le istituzioni locali, nei luoghi originari del poeta.