Casa Europa - Manifesto

28/02/2019

casa europa

Siamo europei e la nostra Casa è l’Europa

LIBERTÀ COME BENE COMUNE

Crediamo nella libertà e nei diritti fondamentali e inalienabili della persona.

Crediamo nei seguenti principi: centralità della persona, libertà integrale e indivisibile, senso di responsabilità, iniziativa personale, creatività, spirito imprenditoriale, partecipazione, solidarietà reciproca, dignità dell’individuo, libertà di impresa, libertà di espressione di tutte le forme di pensiero, libertà di circolazione delle persone, ricchezza della diversità della cultura, dell'arte e dei linguaggi dei Paesi europei.

PACE

Vogliamo continuare a vivere in un continente in cui regna la Pace, per costruire una comunità dei popoli europei sempre più uniti dalla solidarietà reciproca e in cui sia garantita la sicurezza del territorio dentro e fuori i confini.

GIUSTIZIA

Promuoviamo la costruzione di una società in cui la giustizia sia eguale per tutti e in cui esista la certezza del diritto e della pena e lo sviluppo di un ordine costituzionale che garantisca il buon funzionamento dell’attività economica e condizioni di vita umane e soddisfacenti per tutti i cittadini.

ECONOMIA CIRCOLARE

Aspiriamo a realizzare un’economia di mercato fondata sulla libera concorrenza e sullo sviluppo sostenibile, sulla solidarietà e sulla sussidiarietà, un’economia “circolare” basata sulla tutela dell’ambiente e della salute, sul rispetto della flora e della fauna, sul buon uso delle risorse.

PARITÀ DI GENERE

Lottiamo per garantire la parità di genere e rafforzare il sostegno per tutte le categorie più deboli della società.

LAVORO, GIOVANI E PATTO FRA GENERAZIONI

Promuoviamo l’uguaglianza delle opportunità e l'accesso al lavoro per tutti e sosteniamo la promozione di politiche a favore dei giovani affinché abbiano la possibilità di esplicare i loro talenti.

STATI UNITI D’EUROPA

Vogliamo costruire gli Stati Uniti d’Europa su base federale come forza geopolitica in grado di affrontare le sfide della globalizzazione al pari delle altre potenze, una nuova entità statale fondata sui valori e sulle radici comuni della Civiltà europea.

MEMORIA STORICA

Sosteniamo la salvaguardia della memoria storica nella convinzione che le diversità possano contribuire ad un arricchimento collettivo nel riconoscimento delle radici sociali e culturali europee.

PROGRESSO

Aspiriamo a favorire e rafforzare il percorso europeo di innovazione e progresso sociale, economico, tecnologico e culturale con un maggiore supporto alla ricerca e alla diffusione della cultura.

CULTURA

Promuoviamo una cultura che custodisca e tuteli la creatività artistica e letteraria europea e ne conservi il patrimonio, attenta ai cambiamenti indotti dalla società digitale, che governi le diversità accogliendole e integrandole nel processo culturale europeo.

SANITÀ

Promuoviamo una sanità universale al servizio costante dell’individuo che garantisca tutte le fasce sociali più deboli, in linea con i modelli più avanzati e sensibili della realtà europea.

Milleitalie > Anno IX - numero 1