L'agenda 2007

agenda 2007
Tipo
agenda illustrata

Dati bibliografici

L'agenda 2007 / Ministero per i Beni e le Attività culturali, Biblioteca Universitaria Alessandrina. - Guidonia : Selegrafica '80, 2006. - 1 v. , ill. ; 21 cm. ((Tit. della cop.

Descrizione

etta

 

  

 

L'Agenda, pubblicata in collaborazione con l'Associazione con una tiratura di 1500 esemplari numerati, è dedicata alla bibliotecaria Maria Antonietta Dagasso, nuora dello scrittore Carlo Bernari.

Nasce da un'idea di Maria Concetta Petrollo, sviluppata in un progetto grafico e redazionale da Maria Gabriella D'Amore Enrica Lozzi e Mirtella Taloni, con l'assistenza tecnica di Maurizio Rapetti.

La copertina è di Gianluca Tedaldi.

 

L'agenda contiene una serie di dediche di grandi personalità del secolo 20. tratte dai volumi del fondo donato dalla famiglia all'Alessandrina.

Oltre ai profili di Maria Antonietta Dagasso, affettuosamente chiamata da tutti Etta, in un ricordo dell'amica Antonella Aquilina D'Amore, e dello scrittore Carlo Bernari nel ricordo del figlio minore Enrico e alla postfazione di Mirtella Taloni, l'Agenda presenta, sul risvolto di copertina, il seguente augurio della direttrice della biblioteca Maria Concetta Petrollo   

  
La Biblioteca Alessandrina dona
"L'Agenda 2007" agli scrittori contemporanei,
con l'augurio che essa li accompagni
nel lavoro quotidiano e nella speranza
che sia poi restituita, alla conclusione dell'anno, preziosa ormai delle loro annotazioni ... creative,
per divenire parte del suo patrimonio librario
nel Fondo Manoscritti

Ogni dedica è stata ripresa in digitale e trascritta in una didascalia che accompagna ogni immagine, e rintracciabile mediante l'indice dei dedicatori.

Illustrano inoltre l'agenda, che si può considerare una vera e propria pubblicazione, le fotografie, messe a disposizione dal marito di Etta, Eugenio, e le riprese digitali delle copertine delle prime edizioni dei romanzi, presenti nell'Archivio Bernari depositato presso l'Archivio del '900 nell'Università "La Sapienza".

Essa è corredata dal profilo e dalle attività della biblioteca e del Polo SBN Biblioroma.